• Staff Mediterraneo Hedge

Il consiglio della BEI approva un fondo di garanzia paneuropeo da 25 miliardi di euro

Il Consiglio di amministrazione concorda la struttura e il funzionamento del Fondo

Fondo di garanzia paneuropeo destinato principalmente alle piccole e medie imprese in tutta l'UE


Il 26 maggio il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concordato la struttura e il modello commerciale del nuovo Fondo di garanzia paneuropeo per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia di Covid-19. Il Fondo è stato approvato dal Consiglio europeo il 23 aprile nell'ambito del pacchetto di risposta globale Covid-19 dell'UE.


Tutti e 27 gli Stati membri dell'UE sono stati invitati a contribuire al Fondo paneuropeo di garanzia (FEG), con una quota di 25 miliardi di euro pari alla loro quota di capitale della BEI. Il fondo diventerà operativo non appena gli Stati membri che rappresenteranno almeno il 60% del capitale della BEI hanno firmato i loro accordi di contributo e è stato istituito un comitato dei contributori. Il comitato dei contributori deciderà sull'uso della garanzia. Le regole del gruppo BEI si applicheranno per tutte le operazioni del Fondo, tra cui ad esempio la nuova politica sui prestiti energetici approvata nel 2019.


I contributi degli Stati membri al FEG assumeranno la forma di garanzie e potranno comprendere un pagamento anticipato. Tali garanzie copriranno le perdite subite nelle operazioni sostenute dal FEG. Eventuali perdite saranno sostenute proporzionalmente dagli Stati membri partecipanti. Il fondo approverà inizialmente le operazioni fino alla fine del 2021, ma questo periodo può essere prorogato dagli Stati membri. Consentirà al Gruppo BEI di aumentare il proprio sostegno a società europee prevalentemente di piccole e medie dimensioni, mobilitando fino a € 200 miliardi di finanziamenti aggiuntivi.


Il FEG fornirà finanziamenti alle imprese che sono redditizie a lungo termine, ma che stanno lottando nell'attuale crisi. Almeno il 65% del finanziamento è destinato alle PMI. Un massimo del 23% andrà alle aziende con 250 o più dipendenti, con restrizioni applicabili alle aziende più grandi con oltre 3.000 dipendenti. Un massimo del 5% del finanziamento può essere destinato a società del settore pubblico ed enti attivi nel campo della ricerca sanitaria o sanitaria o che forniscono servizi essenziali legati alla crisi sanitaria. Un altro 7% dei finanziamenti finanziati dal FEG può essere destinato a capitale di rischio e crescita e debito di rischio a sostegno delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione.


Oltre a istituire e gestire il FEG, il gruppo BEI sta inoltre attuando le misure di emergenza annunciate a marzo per riutilizzare le garanzie esistenti e sostenere le società dell'UE per superare le conseguenze della crisi. La prima misura, varata dal FEI il 6 aprile, offre garanzie specifiche sostenute dall'UE per contenere l'impatto della pandemia, mettendo a disposizione 8 miliardi di euro di finanziamenti per le PMI e le società a media capitalizzazione in tutta Europa.


Il gruppo BEI sta inoltre utilizzando gli strumenti finanziari esistenti condivisi con la Commissione europea - principalmente lo strumento di finanziamento delle malattie infettive InnovFin - per finanziare progetti che lavorano per arrestare la diffusione del coronavirus, trovare una cura e sviluppare un vaccino. Il gruppo BEI sosterrà le misure di emergenza per finanziare i miglioramenti urgenti delle infrastrutture e le necessità di attrezzature nel settore sanitario, utilizzando prestiti quadro esistenti o importi non erogati da progetti sanitari esistenti. L'attuale pipeline di progetti del gruppo BEI nel settore sanitario ammonta a circa 6 miliardi di euro


Detailed information about the help offered by EIB and EIF

Fact sheet: The Pan-European Guarantee Fund in response to COVID-19


#BEI #EIB #bancaeuropeainvestimenti

14 visualizzazioni

Mediterraneo

Hedge Fund

FOUNDERS
Mediterraneo Capital Ltd (UK)
Mediterraneo Blockchain l Ltd (UK)
Mediterraneo Avisor Srl (IT)
Meti Consulting Ltd (MLT)
Other threee Business Angels
PARTNERS
123-web Ltd (UK)
Be2bit Ltd (MLT)
DOSPACE Dublin (IR)
Stock Advisor Ltd (UK)
ABOUT

23 Trinity Technology & Enterprise Campus,
Pearse Street,
Grand Canal Docuk,
Dublin 02 Wr66

SOCIAL
facebook.png
linkedin.png
youtube.png
twitter.png

Awards

Best 100 COMPANY to Malta AI & BLOCKCHAIN Summit 2019 | SPRING
Best 100 COMPANY to Malta AI & BLOCKCHAIN Summit 2019 | WINTER

Fintech Deep Dive Week Baltics 2019

Vilnius Fintech Week 2019

Donations

Xxh2VL7g6yDUXH6TxrJocD56xxmBFkXk7K (DASH)

0x84537Aebb831Ec69413184bb991c006d78282e8C (BNK)

mediterraneohedgefund@gmail.com (PAYPAL)

Copyright © 2018 Mediterraneo Hedge.Plc  All rights reserved